Dopo il nostro comunicato, come per magia, Persomil ha tirato fuori dal cassetto l'elenco ricevuto a luglio dalla commissione di avanzamento sottufficiali dell'Aeronautica relativo ai Sergenti Maggiori valutati con l’aliquota del 31 dicembre 2012, con riferimento alla 3^ valutazione.
Il decreto di promozione, come da noi denunciato, infatti, non è ancora pronto e, per quello che ci è stato riferito, è fermo presso l'ufficio disciplina (3^ Divisione).
Nella sostanza Persomil è veramente in ritardo. Ne è prova che il 10 dicembre ha pubblicato un documento che poteva essere comunicato già a luglio!
Perché allora non l’ha fatto ed ha aspettato proprio il 10 dicembre? Cosa gli impediva di renderlo noto immediatamente a luglio? E ad Agosto, settembre, ottobre, novembre e fino al 9 dicembre?
E' forse un modo per far vedere che ci stanno lavorando?
Cari colleghi, stiamo da tempo, in tutti i modi possibili, "sollecitando" la soluzione della problematica (sono molteplici le delibere del Cocer in tal senso e i contatti “via breve” in atto).
Ad onor del vero, la nostra azione un primo risultato lo aveva ottenuto ovvero quello della velocizzazione della fase preliminare alla valutazione con l’invio di personale militare a supporto presso gli uffici di Persomil deputati alla lavorazione dei libretti matricolari, tant’è che già a luglio i lavori erano stati ultimati dalla competente commissione di avanzamento.
Ma quella velocizzazione è stata, nei fatti, vanificata. Perché?
Trattandosi di legittime aspettative del personale che ci onoriamo di rappresentare non escludiamo di parlarne direttamente al neo direttore di Persomil per avere contezza su quanto sta accadendo.
Alfio Messina e Antonsergio Belfiori
Delegati Cocer Interforze - Sezione A.M.