Dopo circa un mese di trattative con le parti governative e il cartello "Sindacati di Polizia e Rappresentanza Militare" che ha raggiunto, talvolta, toni molto accesi per via dell'importanza e della priorità della questione oggetto della nostra vertenza, che aveva come principale obiettivo lo Sblocco delle dinamiche salariali che attanagliano il nostro comparto da ormai troppo tempo, siamo giunti finalmente ad un punto che ci da modo di affermare che il Governo procederà dal 1° gennaio 2015 allo sblocco totale e strutturale delle dinamiche salariali.
Questa volta le parti politiche coinvolte sono tante, sia di opposizione che di maggioranza, e il Governo ha formalmente preso l'impegno di rendere operative da gennaio prossimo le normali dinamiche salariali.
Pur riconoscendo una generalizzata sfiducia nei confronti della politica, che spesso annuncia soluzioni ma che altrettanto spesso tali annunci rimangono tali, siamo convinti che la partita questa volta sia chiusa.
Viste le recenti vicende che ci hanno visti coinvolti in estenuanti consultazioni con le componenti parlamentari e con esponenti del Governo, i Ministri interessati (Difesa e Interno) hanno annunciato di aver reperito le risorse da destinare ai comparti per risolvere il problema dello blocco salariale e che il Presidente del Consiglio Renzi incontrerà le rappresentanze a breve per ufficializzare la soluzione.
Rimaniamo, quindi, in attesa di questo importante incontro ma gli eventi ci obbligano ad essere assolutamente fiduciosi nelle Istituzioni che si sono espresse in favore pubblicamente.
Ci teniamo anche a dire che mai come questa volta l'attività della Rappresentanza Militare, congiuntamente alle parti sindacali, sia stata così incisiva nel portare a termine positivamente una vertenza.
Siamo convinti che, seppur tale sblocco sia positivo e importantissimo per gran parte dei colleghi, non dobbiamo mai abbassare la guardia e dobbiamo continuare con responsabilità a portare avanti anche le altre istanze del nostro comparto e della nostra categoria.
Fieri di lavorare per voi, vi salutiamo cordialmente.
Antonsergio Belfiori e Alfio Messina
Delegati Cocer Interforze – Sezione Aeronautica